CORPO URBANO di Salvatore Insana / Presentazione dell’opera di Video Art del progetto INN Veneto

Home / Blog / CORPO URBANO di Salvatore Insana / Presentazione dell’opera di Video Art del progetto INN Veneto

Il 30 ottobre 2019 alle ore 18.30 presso il Cinema Teatro Don Bosco di San Donà di Piave ci sarà la prima proiezione di Corpo Urbano, l’opera degli artisti Salvatore Insana ed Elisa Turco Liveri che hanno partecipato alle Residenze Artistiche del nostro progetto “Processi di Rigenerazione Urbana per Spiriti Creativi” finanziato da INN Veneto.

𝗖𝗼𝗿𝗽𝗼 𝗨𝗿𝗯𝗮𝗻𝗼
un’opera tra video-arte e film documentario
di Salvatore Insana
in collaborazione con Elisa Turco Liveri

𝖢𝗈𝗋𝗉𝗈 𝖴𝗋𝖻𝖺𝗇𝗈 nasce immaginando la Città di San Donà di Piave come un grande organismo vivente, un corpo organico fatto di voci, suoni, immagini, imprevisti incontri, passaggi di orizzonte, liquidi vitali. Corpo Urbano è un collage collettivo nato in collaborazione con chi abbiamo avuto la possibilità di incontrare e conoscere, per attrazione o per curiosità antropologica, per prossimità con il cuore pulsante di una comunità che vive in equilibrio instabile tra vecchie e nuove trincee, tra celebrazione del passato, ebbrezze presenti e rinnovamento futuro.

Una nuova “sinfonia della città”, composta registrando gli intervalli, le pause, i passaggi, ma anche gli intrecci di dinamiche e di forze all’interno della continua deriva che contraddistingue ogni centro abitato, cogliendone le specificità, i riti, le mancanze, gli sbalzi di umore, in stretto contatto con la collettività, usando la memoria individuale come arma per riappropriarsi degli spazi, ripensarli, riconquistarli, rigenerarli.

Salvatore Insana porta avanti la sua ricerca tra arti visive (cinema, fotografia), arti performative e altre forme di revisione dell’immaginario. Nel 2011 crea con Elisa Turco Liveri, coreografa e performer, il collettivo DEHORS/AUDELA, con il quale ha dato vita a opere video-teatrali, performance di danza, film, installazioni urbane e indagini fotografiche, workshop sperimentali.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.