Corso di Formazione Operatore nelle comunità e housekeeper – AICT 2021

Home / Blog / Corso di Formazione Operatore nelle comunità e housekeeper – AICT 2021

 

Il progetto Assieme Inclusi Con il Territorio – ULSS 4 Veneto Orientale“, codice 4359-0001-73-2021 DGR 73 del 26/01/2021 Azioni Integrate di Coesione Territoriale AICT Anno 2021 con capofila Umana Spa, offre opportunità di attività di politiche attive del lavoro, formazione e di tirocinio che possano essere utili all’inserimento lavorativo per persone in cerca di occupazione o desiderosi di implementare le proprie competenze.

Forcoop Cora Venezia, partner del progetto, propone un percorso di formazione di gruppo di 60 ore per 6 persone: Operatore nelle Comunità e Housekeeper.

La professione dell’operatore nelle comunità/housekeeper consiste nello svolgimento di attività di cura e accudimento di persone con differenti livelli di autonomia psicofisica, tra cui anziani e bambini. L’operatore può operare a casa dell’assistito, aiutandolo a svolgere le normali attività quotidiane, a curarsi e a mantenere dei buoni livelli di qualità della vita, o nelle comunità di accudimento e assistenza delle persone, secondo i compiti concordati con il richiedente del servizio o a seconda delle esigenze del caso e nei tempi definiti.

L’obiettivo dell’intervento formativo, della durata di 60 ore, è di aumentare l’occupabilità e la partecipazione al mercato del lavoro dei soggetti svantaggiati e in condizioni di fragilità. E’ stato progettato in modo da permettere ai partecipanti di acquisire e potenziare nuove competenze professionali coerenti ai fabbisogni professionali del contesto.

I contenuti del progetto mirano ad acquisire idonee competenze di tipo tecnico e sociale, flessibili al cambiamento e alla varietà delle situazioni, oltre che a competenze di tipo socio-psico-pedagogico, relazionale, relative all’amministrazione domestica, alla preparazione di pietanze di base e nozioni di base di pronto soccorso.

Per i destinatari che non percepiscono alcun sostegno al reddito, sono disoccupati e con attestazione ISEE ≤ 20.000 € è prevista l’erogazione di un’indennità di partecipazione. Sono previsti voucher di servizio e di conciliazione in base al proprio ISEE.

Il corso di formazione della durata di 60 ore rivolto a 6 destinatari, si svolgerà a San Donà di Piave presso il nostro ufficio in Galleria Vidussi 9. La data di inizio verrà concordata dopo la selezione dei partecipanti.

SCARICA LA LOCANDINA