Il modello AFTERMATCH si rivolge agli insegnanti (scuole di sport / accademie), istruttori sportivi, associazione sportiva / manager federazione e datori di lavoro, con l’obiettivo di aggiornare e potenziare le proprie conoscenze e competenze nel campo della promozione “doppia carriera”.

L’approccio del progetto AFTERMATCH si basa su questa domanda fondamentale: “Quali competenze, acquisite durante la carriera sportiva, possono essere trasferiti con successo nel mercato del lavoro al fine di offrire agli atleti la possibilità di riciclare e trascorrere le proprie conoscenze e per le aziende? E come?”.
Il progetto AFTERMATCH intende concentrarsi in particolare sulle “carriere sportive postali e opportunità di lavoro per gli ex-atleti”, spostando in avanti esempi esistenti con un approccio innovativo considerando insegnanti sportivi, allenatori e manager come la principale forza motrice.

Nonostante l’esistenza di “Protocolli” per alcune federazioni in Europa, c’è ancora un forte bisogno di sforzi educativi forti al fine di dotare il personale dello sport associazioni / federazione con competenze consentendo loro di trasferire le conoscenze sulla “doppia carriera” nel modo giusto: il progetto AFTERMATCH intende agire esattamente su questo.

Il progetto AFTERMATCH intende promuovere un comportamento positivo tra gli atleti ed ex atleti, oltre che per aumentare la consapevolezza circa la necessità di aprire la strada per una “strategia di uscita” dopo la fine della carriera sportiva. La nostra soluzione è quella di migliorare il potere educativo degli insegnanti sportivi, dei formatori e associazioni sportive / manager federazione per mezzo di moduli formativi innovativi (il modello AFTERMATCH). Agendo in questo modo, il progetto offre l’opportunità per gli atleti ed ex atleti di innovare il proprio profilo professionale, concentrandosi anche sul acquisiti “competenze trasversali legate allo sport”.