Il progetto We share the smart vision è rivolto ad una grande azienda, la De Rigo Spa che ha introdotto una seria riflessione sui temi del benessere aziendale: considerando le politiche di responsabilità sociale dell’impresa, apre nuovi orizzonti all’organizzazione che intende innovare il proprio rapporto con il pubblico interno. Si tratta di un nuovo approccio nelle politiche di gestione del personale per l’azienda, che ha fortemente voluto per rispondere anche alle sollecitazioni della RSU interna.
Una prima analisi effettuata con il supporto di Forcoop Cora, ha evidenziato la necessità di intervenire rispetto ad alcuni ambiti, ritenuti prioritari: è stato quindi organizzato un gruppo d riflessione interno che ha portato alla definizione della presente proposta. La componente sindacale e la direzione del personale si sono confrontate in riunioni di progettazione e hanno condiviso esigenze e soluzioni per una verifica di fattibilità effettiva con il supporto della struttura proponente e del partner operativo. Le forti motivazioni hanno portato anche alla redazione di uno specifico accordo firmato da tutte le componenti sindacali che suggella l’impegno alla realizzazione delle attività per il soddisfacimento dei bisogni emersi e che emergeranno.
Il progetto vede una partnership con Anapia, soggetto capofila, Forcoop Cora, la De Rigo Vision e le rappresentanze sindacali della provincia di Belluno, CISL e CGIL, è finanziato dall’iniziativa “Protagonisti del cambiamento” promossa da Regione Veneto e FSE
OBIETTIVI FORMATIVI
Il progetto persegue le seguenti finalità:
- Analisi e trasferimento best practices, anche in termini di smart working, e sviluppo di un nuovo modello organizzativo e di azioni di smart work attivabili (attraverso Action Research, Accompagnamento individuale, Formazione di gruppo)
- Formazione alla digitalizzazione: sviluppare confidenza con strumenti smart per dipendenti dell’area produttiva, digital skills (con Formazione di gruppo)
- Sensibilizzazione alla salute e al benessere e presentazione dei servizi welfare in azienda (Workshop)
- Piano di sviluppo per il miglioramento dell’ambiente di lavoro anche in termini ergonomici (studio della correlazione tra smart work e benessere della persona nell’ambiente di lavoro e individuazione delle azioni migliorative, con Action Research)
- Supporto e iniziative per i lavoratori anziani (passaggio generazionale) e percorso di rimotivazione e trasferimento di conoscenze (azioni di accompagnamento di gruppo e individuali)
DESTINATARI
I destinatari del progetto sono i lavoratori e le lavoratrici della De Rigo Spa. Buona parte degli stessi verrà coinvolta direttamente per l’analisi dei fabbisogni specifici e per la partecipazione a workshop e seminari.
Verranno specificatamente coinvolte figure apicali e di rappresentanza dei lavoratori stessi per le azioni formative e di consulenza.
Parteciperanno alle azioni formative e di accompagnamento:
A – dipendenti delle diverse aree produttive, in particolare per il confronto tra generazioni e il supporto alla rimotivazione e al trasferimento delle conoscenze da parte dei lavoratori più anziani
C – capi reparti/capi area, che verranno coinvolti direttamente assieme alle RSU per le opportunità offerte dallo smart working
D – referenti specifici per la messa a punto e la gestione di apposite APP/portale
E – Referenti dell’area gestione risorse umane per trasferimento delle best practices e coinvolgimento dei dipendenti in merito alle varie opportunità.
Progetto presentato all’Autorità Regionale cod. 4280-0002-1311-2018
Approvato da Regione del Veneto con DDR 1198 del 11/12/2018
Contributo pubblico concesso € 94.106,00
Cofinanziato da Fondo Sociale Europeo