A Vittorio Veneto la prima tappa dell’Adventure Rivers on Tour

Home / Blog / A Vittorio Veneto la prima tappa dell’Adventure Rivers on Tour

Venerdì 27 agosto si inaugura l’Adventure Rivers on Tour: un evento di 3 giorni lungo 3 Fiumi del Veneto: il Meschio, il Livenza e il Piave.

La prima tappa a Vittorio Veneto, in collaborazione con il progetto Enjoy The Rivers DGR 866/2020 “RiPartiamo! Per il rilancio del turismo in Veneto”, si svolgerà presso l’Area Fenderl, uno spazio verde con prato e bosco alle pendici del Monte Altare in pieno centro a Vittorio Veneto. Qui si troverà il villaggio del Festival con un’area expo dedicata ai partner del progetto, ad associazioni locali e a prodotti tipici enogastronomici e artigianali e un mercatino olistico dedicato al benessere, con trattamenti e massaggi.

Sarà la prima tappa per i partecipanti alla Gravel dei 3 Fiumi, una corsa di 3 giorni su strade asfaltate, bianche, e sentieri che parte dal fiume Piave per passare per il Meschio e il Livenza.

Per gli amanti del running e della birra in programma la River Beer Run, una corsa goliardica in cui sarà possibile degustare ottime birre artigianali.

Durante l’evento dedicato al fiume Meschio ci saranno attività collaterali per gli amanti dello Yoga, della Meditazione e del trekking per chi vuole conoscere il territorio che circonda l’Area Fenderl.

Ci sarà spazio anche per incontri e conferenze sul turismo.

Le aziende partner del progetto Enjoy the rivers, sviluppato in collaborazione con I Am Progettazione, sono:

  • Birrificio Bradipongo s.r.l. – Il “Birrificio Bradipongo” è un birrificio artigianale nato dall’idea dei cugini Andrea e Anna Liessi. Attivo dal 2012 con un piccolo locale-birreria con cucina.
  • Casa dello Studente srl – La Casa dello Studente è un nuovo ostello per l’ospitalità di scuole, gruppi e di giovani, in particolare interessati all’offerta di attività outdoor, in arrivo nel vittoriese. È strettamente collegata all’attività di accoglienza ed inclusione lavorativa svolta dalla Caritas Vittorio Veneto.
  • Hotel Calvi – L’Hotel Calvi è un antico hotel di charme situato a pochi passi da Serravalle, Vittorio Veneto (TV), dotato di giardino che si affaccia sul fiume Meschio lo rende una location di grande fascino.
  • Prati di Meschio Società Agr. – “Prati di Meschio” è un’azienda agricola condotta dalla famiglia Balbinot avviata nel 1955 e situata nell’omonima zona del comune di Vittorio Veneto. Si si occupa principalmente di viticoltura, cerealicoltura, allevamento di animali e produzione di energia rinnovabile.
  • Soc. Agricola Le Vignole – L’azienda agrituristica “Le Vignole”, gestita dalla famiglia Grillo, si trova a Pinidello di Cordignano a due passi dal fiume Meschio. L’agriturismo si trova nel cuore della zona del Prosecco DOC a confine con le Colline del Conegliano Valdobbiadene, oggi Patrimonio Unesco.
  • Tapa Olearia – Tapa Olearia e i suoi soci si impegnano con passione e dedizione alla rinascita dell’olivicoltura nelle aree vocate della pedemontana trevigiana e alla riscoperta delle varietà autoctone, al fine di ottenere un olio extravergine di qualità, genuino ed identitario del territorio. Inoltre è parte di un progetto di sviluppo dell’olioturismo.
  • Terra Fertile – Terra Fertile è una cooperativa sociale che, favorendo l’inclusione sociale di soggetti fragili e svantaggiati, produce, trasforma e commercializza prodotti alimentari, non alimentari, erboristici, oggetti da regalo, con particolare attenzione ai prodotti biologici e alle produzioni locali di eccellenza. Il negozio di prodotti biologici, l’erboristeria e un laboratorio artigianale di fitocosmesi si trovano in alcuni locali adiacenti al Meschio.
  • Pro Loco Vittorio Veneto – L’Associazione ha lo scopo e le finalità di sviluppare ed incrementare le varie attività della vita cittadina. La Pro Loco Vittorio Veneto organizza un ricco programma di iniziative culturali e gestisce l’Ufficio Turistico di Vittorio Veneto, uno dei tre IAT dell’area UNESCO: Le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.