Avvio ufficiale mercoledì 20 settembre, nella Sala degli Affreschi nel Palazzo della Provincia, del progetto FEM FACTOR DOLOMITI approvato per la provincia di Belluno nell’ambito del programma regionale cofinanziato dal FSE+ per il periodo 2021-2027 “P.A.R.I. Progetti e Azioni di Rete Innovativi per la parità e l’equilibrio di genere”. Il progetto ha come partner la Provincia di Belluno e la Consigliera di Parità Flavia Monego che sarà presente all’avvio dei lavori: “La costruzione di una comunità inclusiva, basata sui diritti e sulla parità delle opportunità, è un compito di tutti e richiede un forte gioco di squadra. Per questo ho assicurato fin dall’inizio il mio appoggio e il mio impegno per il progetto FEM FACTOR DOLOMITI” afferma la consigliera di parità della Provincia di Belluno “Oggi più che mai sostenere le donne significa creare ambienti di parità nel lavoro e occasioni di crescita professionale e sociale”.
Il progetto “Fem Factor Dolomiti” è il frutto di una progettualità condivisa fra numerosi soggetti del territorio bellunese ma anche organizzazioni esperte sul tema a livello nazionale ed europeo, coordinate da Forcoop C.O.R.A, capofila del progetto, agenzia accreditata con la Regione Veneto, con diverse esperienze realizzate nel territorio bellunese. Il progetto ha come partner Cisl BellunoTreviso, Cgil Belluno, Centro Consorzi, Università di Padova, Meraki SRL, Circolo Cultura e Stampa, Alterevo srl, Fondazione Corazzin, Linkbeat solo per citarne alcuni.
La Regione Veneto con questo Bando avvia un’importante sperimentazione a livello regionale per sostenere e qualificare l’accesso all’occupazione e l’inclusione attiva delle donne in cerca di lavoro o in fase di cambiamento o crescita professionale, garantendo la parità di genere e di condizioni di lavoro nonchè un migliore equilibrio tra vita professionale e vita privata, attraverso iniziative e servizi innovativi.
“FEM FACTOR DOLOMITI ha scelto di intervenire sul tema prioritario delle “giovani donne” – racconta Patrizia Loiola, Presidente di Forcoop Cora – “con un progetto fortemente innovativo che sosterrà, anche in modo creativo e motivante la partecipazione delle giovani donne al mercato del lavoro, inoltre si vuole investire sul futuro delle nuove generazioni anche con collaborazioni con il mondo della scuola.”
Il progetto FEM FACTOR DOLOMITI vuole creare inoltre una riflessione importante sull’opportunità offerta da Cortina 2026, individuando esigenze formative o di creazione d’impresa, in modo che questo grande evento sia un vero investimento e fonte di possibilità professionali per il futuro del territorio.
Le sinergie tra parti sociali, enti locali e soggetti accreditati per la formazione consentirà di attuare piani formativi importanti per far crescere la cultura della parità e attuare politiche strutturali che rimuovano gli ostacoli verso una vera parità nello studio, nel lavoro e nella vita quotidiana, per consentire la reale partecipazione delle donne al mercato del lavoro.
“Ogni qualvolta – dichiarano Denise Casanova, segretaria generale della Cgil Belluno, partner del progetto di Forcoop, e Massimiliano Paglini, segretario generale della Cisl Belluno Treviso, partner in entrambi progetti – si realizzano condivisioni di visioni, obiettivi e metodologia si ottengono significativi risultati a vantaggio delle lavoratrici e, più in generale, di tutta la comunità del lavoro e del territorio nella direzione della parità dei diritti e delle opportunità. Contribuiremo con tutto il nostro know-how e la nostra esperienza alla realizzazione del progetto sperimentale che sosterranno la partecipazione delle donne al mercato del lavoro”.
Il progetto, del valore di 409.375 euro, prevede un insieme articolato di interventi che vanno dall’attività di ricerca, a quella di orientamento con le scuole, ai viaggi studio, alla formazione per la creazione d’impresa, alla sperimentazione di percorsi innovativi esperienziali, a tirocini con le aziende, tutte attività volte a valorizzare il “FEM FACTOR” delle giovani donne.
Per informazioni è possibile contattare la segreteria di Forcoop Cora al 3483017434.