SECONDO TRANSATIONAL MEETING DI HERITACESS, 26-27 GIUGNO A NOVI SAD IN SERBIA

Home / Blog / SECONDO TRANSATIONAL MEETING DI HERITACESS, 26-27 GIUGNO A NOVI SAD IN SERBIA

Il secondo meeting transnazionale del progetto progetto Erasmus +HeritAccess – accesso alla cultura e al patrimonio nelle aree rurali attraverso un’esperienza digitale interattiva” si è svolto a Novi Sad, in Serbia, il 26 e 27 giugno con il partner Europski Klaster Alpe Adria Pannonia come ente ospitante. L’incontro ha avuto l’obiettivo di far conoscere la viticoltura della regione di Fruška Gora e di fare il punto della situazione del progetto assieme a tutti i partner: Ruta del Vino de Toro, Formative Footprint, Novopano.de, University of Thessaly e Grm Novo mesto – center biotehnike in turizma.

Sono state due giornate molto intense ed interessanti in cui abbiamo approfondito la conoscenza di realtà storiche della cultura del vino locale e delle zone rurali connesse.

La mattina del primo giorno abbiamo partecipato al Convegno Internazionale della Strada Romana del Vino di Fruška Gora a Novi Sad, Serbia, organizzato dal nostro partner Europski Klaster Alpe Adria Pannonia, in cui Damiana Sudano di Formative Footprint, referente di progetto, e Judith Fernandez Jañez, di Strada del Vino di Toro e coordinatrice del progetto, hanno presentato HeritAccess. Durante la conferenza – come nella conferenza stampa che l’ha preceduta – abbiamo avuto l’opportunità di contribuire all’importante questione dell’accessibilità nel settore del turismo, con una menzione speciale per il patrimonio rurale. Alla presenza del Segretario provinciale dell’Economia e del Turismo di Novi Sad e del Presidente dell’Associazione dei produttori di vino della Regione geografica d’origine SREM FRUŠKA GORA, abbiamo condiviso la nostra esperienza sulla cultura del vino, l’enoturismo e la partecipazione del le persone con bisogni speciali per uno sviluppo migliore e inclusivo del turismo.

Nel pomeriggio siamo stati ospiti di due cantine parte della Strada Romana del Vino di Fruška Gora dove abbiamo acquisito familiarità con i vitigni autoctoni.

La giornata si è conclusa con la riunione dei partner: ci siamo confrontati sulle prime attività dell’ambizioso progetto di accessibilità del patrimonio rurale, indagando i bisogni degli adulti con disabilità fisica quando visitano siti di valore storico/artistico/educativo. Abbiamo quindi parlato e coordinato la creazione di un database aggiornato di possibili luoghi di interesse turistico da rendere accessibili attraverso itinerari 3D con audio descrizione e sottotitoli, e discusso i criteri di selezione dei 5 siti da registrare e utilizzare come test pilota per altri spazi con le stesse caratteristiche, e la creazione di linee guida per migliorare l’accesso al valore educativo del patrimonio rurale in Europa.

Il secondo giorno sono continuate le visite studio a cantine della zona di Fruška Gora, in particolare del paese di Sremski Karlovci, storica comunità sulle sponde del Danubio accerchiata da vigneti di vitigni autoctoni e di vitigni nuovi da sperimentare.